Di cosa tratta il volume (a cura di G. Antonioli)
Nel 2016 ricorre il 70° anniversario della Repubblica Italiana e l’attenzione dei ricercatori dell’Associazione si è concentrata sull’immediato secondo dopoguerra.
Sono stati anni di grande frenesia, pensiamo in particolare a quella politica. Anni in cui in Italia prende il via un processo di profonda trasformazione politica, economica, culturale, antropologica. Un tempo di scelte, come lo ha definito Indro Montanelli: «il nostro Paese fece quelle fondamentali: instaurò la Repubblica al posto della Monarchia, e si schierò nel campo delle Democrazie occidentali1». Non possiamo, a livello politico e istituzionale dimenticare alcune date che hanno segnato l’immediato secondo dopoguerra:
25 aprile 1945: giorno della liberazione dal nazifascismo
10 dicembre 1945: nascita del primo governo di Alcide De Gasperi
2 giugno 1946: venticinque milioni di italiani, per la prima volta anche le donne, si recano al voto per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente e per il referendum sulla forma costituzionale, decidendo tra Monarchia e Repubblica
18 giugno 1946: la Corte di Cassazione rende noti i risultati definitivi del referendum istituzionale e viene proclamata la Repubblica
25 giugno 1946: iniziano i lavori dell’Assemblea Costituente cui spetta il compito di redigere la nuova Costituzione
12 ottobre 1946 viene scelto come inno nazionale Fratelli d’Italia di Goffredo Mameli
22 dicembre 1947: l’Assemblea Costituente approva la Costituzione repubblicana che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.
18 aprile 1948: il 92,3 degli italiani partecipa alle prime elezioni politiche dell’Italia repubblicana.
8 maggio 1948: viene inaugurato il primo Parlamento repubblicano.
11 maggio 1948: Luigi Einaudi è eletto presidente della Repubblica
14 luglio 1948: Palmiro Togliatti viene gravemente ferito in un attentato mentre esce dal Parlamento
7 aprile 1949: quando la Camera approva l’adesione al Patto Atlantico. Giova ricordarne altre, tra le tante, per l’influenza che gli eventi accaduti hanno avuto sui costumi degli italiani
23 aprile 1946: prende il via la produzione della Vespa
5 maggio 1946: inizia a giocare alla Sisal (poi Totocalcio)
15 giugno 1947: Fausto Coppi vince il Giro d’Italia precedendo Gino Bartali.
Il volume presenta la biografia di un padre costituente, Arnaldo Azzi, nativo di Ceneselli che, dopo un’intensa carriera militare, è stato eletto tra i 556 deputati all’Assemblea Costituente.
L’attenzione si sposta poi a un altro evento che ha contrassegnato quegli anni: la ricostruzione del Ponte in chiatte tra Castelnovo Bariano-Castelmassa e Sermide distrutto tra il 13 e il 15 luglio 1944, strategica infrastruttura per rilanciare l’economia della zona rapidamente ricostruita e inaugurata nel 1947. Il contributo «Massa, Castelnovo e San Pietro, anime altre» descrive un fatto importante dell’epoca: la divisione dei comuni di Massa Superiore e Castelnovo Bariano, avvenuta nel 1946.
Offre poi alcuni «racconti di vita», testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto la guerra e gli anni della rinascita. Proseguendo il lettore potrà far memoria dell’esperienza di Nemo Cuoghi dei suoi amici che, espressione di una volontà di rinascita collettiva, fanno nascere e sviluppano a Castelmassa una rivista avanspettacolo rallegrando, e ce n’era grande bisogno, piccoli e adulti. Un grande successo.
Il penultimo contributo dà spazio all’incredibile esperienza vissuta a Castelmassa, quando, era domenica 9 novembre 1947, 128^ edizione della Fiera di San Martino, un gruppo di giovani fa nascere una stazione radio.
Infine un reportage dal mondo rurale, una carrellata della sua situazione in quel tempo di miseria e di distruzione.
Indice dei contributi
- Saluto del Presidente della Provincia di Rovigo
- Presentazione dell’opera
- Ceneselli – Arnaldo Azzi. Militare, politico e padre costituente
- Castelnovo Bariano – La ricostruzione del Ponte in Chiatte
- Castelnovo Bariano – Massa, Castelnovo e San Pietro, anime altre
- Castelmassa – I giovani si riprendono la vita
- Castelmassa – Radio San Martino
- Vita in campagna