Padusia – Una nuova realtà associativa culturale

L’Associazione culturale  Padusia si è costituita nell’agosto del 2015 per volontà di alcune persone animate dal comune desiderio di far conoscere e divulgare la storia del territorio altopolesano, ovvero della parte più occidentale di quell’area in passato nota come Transpadana ferrarese. Ne fanno parte persone con esperienze lavorative diverse che condividono però l’amore per il proprio territorio e la passione per gli avvenimenti che ne hanno segnato le tappe nel tempo, siano essi di natura storica, archeologica, artistica, letteraria, popolare o più propriamente culturale.

L’Associazione si rivolge a quanti nutrano un vivo interesse per la storia locale e vogliano mettere a disposizione parte del proprio tempo per fare ricerche storiche, per produrre testi che le esplicitino e per divulgarli rendendoli fruibili alle comunità.

L’Associazione si preoccupa di fare emergere la storia del territorio altopolesano in maniera unitaria, facendo risaltare quel trait d’union che da sempre l’ha connotata geograficamente. In tal senso si compone di persone che lavorano insieme per un fine comune pur risiedendo in paesi viciniori ma diversi e ciò risulta di per sé un elemento di novità rispetto al passato. Tale sinergia potrà contribuire ad aumentare il valore di questa nuova realtà associativa e culturale.

Padusia non ha fini lucrativi, è apartitica e intende svolgere la propria attività nell’ambito del volontariato. Le sue finalità principali sono le seguenti:

  • far conoscere la storia del territorio altopolesano attraverso ricerche, pubblicazioni, mostre, lezioni, incontri;
  • collaborare con le scuole in iniziative di studio sulla storia, l’archeologia, la letteratura, le arti e la cultura in genere;
  • istituire premi, onorificenze e altri riconoscimenti a esponenti, anche non soci del mondo dell’arte e della cultura in generale, distintisi per la loro attività e per il loro contributo alla conoscenza, con particolare attenzione all’attività dei giovani;
  • organizzare convegni, seminari, manifestazioni per promuovere lo studio della storia, dell’archeologia, della letteratura, delle arti e della cultura in genere;
  • collaborare con il Museo civico archeologico di San Pietro Polesine.

Comitato scientifico di Padusia

Giuseppe Zenezini – Castelnovo Bariano: socio e presidente di Padusia. Nato nel lontano 1952, ha terminato i suoi studi conseguendo il diploma di Congegnatore Meccanico. Appassionato della pesca e dell’archeologia, negli anni Settanta si è iscritto al CPSSAE incominciando a cercare, con la squadra del Maestro Moretti, resti archeologici sul territorio di Castelnovo Bariano; un’attività sfociata poi nel Museo Civico  Archeologico di San Pietro Polesine. Ora, sistemando l’archivio storico del comune, sta apprezzando il periodo storico degli archivi.

Claudia Bolognini – Castelmassa: socio e vice presidente di Padusia, docente di lettere, presso la Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo di Castelmassa (RO). Iscritta al CPSSAE ha lavorato come archeologa per varie cooperative. Ha collaborato con l’Amministrazione comunale di Castelmassa per l’allestimento di mostre storico-documentarie e per la stesura delle relative pubblicazioni.

Riccardo Bolognesi – Castelnovo Bariano: socio e segretario di Padusia, laureato in Fisica, tecnico ambiente e sicurezza presso la Fonderia S. Possidonio (Gruppo Mazzucconi), cultore di storia locale e collaboratore del Museo civico di San Pietro Polesine.

Amina Bongiovanni – Castelmassa: socia di Padusia, ex  insegnante, diplomata all’Istituto magistrale di Ferrara. Con l’approvazione dell’Assessore alla Cultura e la collaborazione di un gruppo di storici locali e non, ha allestito mostre storico – documentarie e di altri contenuti contribuendo alle relative pubblicazioni. Coltiva la passione per il lavoro d’archivio per far riemergere fatti, vicende sconosciuti. È stata Presidente del Comitato di Gestione della Biblioteca Civica di Castelmassa dal 2009 al 2015. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di storia locale.

Gabriele Antonioli – Ceneselli: socio di Padusia. Bancario di professione, è appassionato studioso di storia locale. È giornalista pubblicista dal dicembre 1990. Dal 1987 ricopre il ruolo di corrispondente da Ceneselli per il quotidiano «Il Gazzettino». Collabora in modo saltuario a periodici di carattere storico. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni riguardanti personaggi, tradizioni ed eventi del territorio altopolesano.