Cari amici,
è con grande soddisfazione che PADUSIA annuncia la nuova pubblicazione del 2023 dal titolo “La Sanità in Alto Polesine. Dall’Unità d’Italia alla Riforma sanitaria del 1978”.
Il volume è il settimo pubblicato dalla costituzione di PADUSIA avvenuta nel 2015.
L’ingresso di nuovi soci – la dott.ssa Franca Gavioli – e la situazione pandemica finalmente attenuata anche se non del tutto vinta, sono stati lo spunto per porre l’attenzione sulla salute, un bene prezioso per tutti così fortemente minacciato tanto che abbiamo pensato di dedicare questa pubblicazione proprio a tale tema.
La lettura ci farà conoscere le tappe più importanti della storia sanitaria altopolesana ricostruite da Franca Gavioli. Un contributo articolato in quattro capitoli: «Legislazione e politiche sanitarie», «Le condotte mediche, ostetriche e veterinarie», «Dalle Locande Sanitarie all’Ospedale» di Castelmassa, «Dallo Speziale al Farmacista».
Sull’ex Ospedale massese, a lungo storico punto di riferimento per tanti pazienti dei nostri comuni, troveremo due approfondimenti di Claudia Bolognini: «Comunità e cura. L’Ospedale civile “A. Ragazzi” di Castelmassa» e «Dalle origini alla Riforma sanitaria (L. 883/78)».
Ampio spazio è dedicato poi al ricordo, reso possibile grazie al fondamentale aiuto dei familiari, di alcuni medici condotti che in molti ancora rammentano: Giuseppe Cuccato, Giorgio Cabianca e Wilmo Rabitti di Castelmassa (testimonianze raccolte da Claudia Bolognini), Mario Mantovanelli di Castelnovo Bariano (testimonianza raccolta da Riccardo Bolognesi), Sebastiano Genco di Ceneselli.
Queste indimenticate figure rivivono in un contributo amarcord scritto da Marco Bottoni, medico tuttora in attività.
Nel testo è poi riportata la trascrizione della «Relazione sanitaria dell’anno 1893 per il dott. Sebastiano Genco», contributo di Gabriele Antonioli, un documento che fotografa le desolanti condizioni igienico-sanitarie, e non solo, in cui vivevano gli abitanti di Ceneselli circa 130 anni or sono.
Il volume è, come sempre, impreziosito da fotografie, cartoline, riproduzioni di documenti vari e di altri ricordi, frutto sia del lavoro di ricerca dei Padusiani negli archivi comunali e presso l’Archivio di Stato di Rovigo – grazie al socio Eugenio Martini – sia della concessione di collezionisti meticolosi e attenti che raccolgono e conservano, con zelo e passione, memorie e testimonianze del passato, come il prof. Pier Luigi Ronchetti.
Con la speranza che questo nuovo volume possa interessarvi e incuriosirvi! Vi auguriamo pertanto una buona lettura.